Chiesa di San Michele Arcangelo
Pieve Ligure (GE), 2025 - In corso
Restauro della facciata e dei gruppi scultorei del cornicione; restauro dei prospetti laterali
OBIETTIVO
Intervenire su un bene vincolato, per la messa in sicurezza e il restauro facciata, garantendo al contempo la fruibilità degli spazi liturgici e la tutela del patrimonio artistico.
Ottenimento dei contributi Ministeriali
Ottenimento dei contributi della Conferenza Episcopale Italiana – CEI
Ottenimento dei contributi della Fondazione Compagnia di San Paolo
LA STORIA
Chiesa di San Michele Arcangelo di Pieve Ligure, Piazza San Michele 27, 16031 Pieve Ligure (GE). L’edificio risale al XVI secolo; nel 1610 fu oggetto di restauri che portarono anche al prolungamento verso il sagrato e quindi al rifacimento della facciata.
Nel 1863 la facciata fu restaurata dallo stuccatore Francesco Schenone.
A partire dal 1985 la chiesa di Pieve è stata oggetto di diversi interventi di restauro
INTERVENTO
In data 22 settembre 2022, il comune di Pieve Ligure assieme a parte della provincia di Genova, è stato interessato da una scossa di terremoto. Questo ha provocato ingenti danni alla Chiesa di San Michele, dalla cui facciata si sono distaccati grossi frammenti, rendendo inagibile il sagrato e parte della chiesa stessa.
Sono stati svolti dei sopralluoghi anche cono l’aiuto dei vigli del fuoco e delle autorità comunali per valutare, in maniera speditiva, lo stato di consistenza dell’edificio.
Lo stato di conservazione di tutti gli elementi di facciata è risultato fortemente degradato e spesso in crollo incipiente, si è constatata una estrema fragilità della loro materia costitutiva, spesso in procinto di distacco del materiale al semplice tocco.
Diverse lesioni provocate dal sisma hanno interessato la cornice e le modanature, creando distacchi di intonaco e del substrato.
è stata inviata una comunicazione alla Soprintendenza, per “ART.27” in cui si segnalava la necessità di installare un ponteggio di facciata per rendere sicuro l’accesso alla chiesa.
E’ stato realizzato il rilievo completo della chiesa.
Da queste indagini preliminari è emersa la necessità di intervenire, in primo luogo all’esterno della chiesa e quindi in facciata.
Il lavoro necessario è certamente un consolidamento strutturale dell’apparato murario e un intervento di restauro di consolidamento degli elementi di facciata.
Ad oggi il ponteggio è completo e sono iniziate le operazioni di consolidamento